Il “Dietro le Quinte” di un Saggio di Danza
Ecco come cosa si prova quando ci si trova a contatto con l’affascinante mondo della danza.. in questo caso con le allieve della scuola di danza “American Gym” di Fossombrone… le abbiamo seguite durante tutta la preparazione del saggio di fine anno, dalle prove in palestra fino all’esibizione vera e propria, che si è tenuta il 7 giugno 2015 presso il suggestivo Teatro di Cagli.
Ogni bambina, almeno per una volta nel corso della sua infanzia, avrà sicuramente desiderato diventare una ballerina.
Ed il grande sogno di ogni ballerina, da quando comincia a muovere i primi passi è quello di indossare le fatidiche scarpette di raso da punta.
La prima cosa che si impara è CAMMINARE, un passo dopo l’altro, testa alta, peso in avanti, addominali tirati, mani sui fianchi..
È una sensazione difficile da descrivere quella che la danza provoca nello spettatore; forse (e dico forse!) la danza è l’unica vera fonte attraverso la quale si possono esprimere in libertà le proprie sensazioni, anche quelle che non si riesce a descrivere a parole.
Prove su prove, le ultime…dove i passi vengono interiorizzati, provati e riprovati fino allo sfinimento.
Il momento del saggio è vicino e le ragazze sembra non pensino ad altro… l’emozione è reale ed è palpabile, l’adrenalina è alle stelle.
Curioso come ognuno abbia il suo proprio metodo per scaricare la tensione; c’è chi si riscalda, chi non riesce a star fermo un secondo, chi ripassa silenziosamente, chi non riesce a smettere di sorridere.
I preparativi, l’attesa dietro le quinte, i minuti che precedono l’entrata in scena, sono tesissimi. In quei pochi istanti la mente è in tilt, i mesi di lavoro, le ultime prove sembrano essersi volatilizzate.
Ma è quando poi in teatro si spengono le luci che scatta la magia.. parte la musica.. un ultimo sospiro profondo e finalmente… SI VA IN SCENA!
Sui volti delle ragazze sembra volatilizzarsi ogni paura e in un batter d’occhio tutti i mesi di duro lavoro si trasformano in un momento unico e indimenticabile.
È la passione ciò che determina e caratterizza ogni vero artista e queste ragazze hanno dato prova che la danza è una forma d’arte che ha bisogno di essere coltivata con costanza e con un duro lavoro.. o la si ama o le si rimane indifferenti.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.