Storia di una gravidanza (EXTRA) ordinaria
Chi ha deciso che “gravidanza” fosse indissolubilmente sinonimo di tenerezza, di dolcezza e di romanticismo di certo non ha mai tenuto una creatura nella sua pancia per 9 mesi.. altro che
..ROSE E FIORI!
Di certo la gravidanza è un momento unico e magico nella vita di ogni donna.. caratterizzato da numerosi benefici e da momenti di incalcolabile gioia.. ma anche da numerosi cambiamenti psico-fisici, anche se solo momentanei, che spesso si fatica ad accettare.
Una donna vedendo cambiare il suo corpo così velocemente ed in maniera così drastica può cominciare a sentirsi destabilizzata.. persa, confusa.
In poco tempo tutta quella sicurezza in te stessa che negli anni hai faticato tanto a conquistare può cominciare a vacillare.. e in un batter d’occhi arriva la frustrazione, subentra il senso di inadeguatezza, e a volte… lo sconforto totale!
Gli ormoni sembrano avere la meglio sul tuo raziocinio.. il pianto sopraggiunge quando meno te lo aspetti.. per poi scomparire solo un secondo tempo, sommerso da una fragorosa risata.. PIANGO-RIDO RIDO-PIANGO.. e via dicendo, all’infinito.
Tutto ciò che ci circonda sembra non avere più importanza.. sembra perdere di interesse.. come se vivessimo in una grande bolla di sapone, una cupola di vetro… dove tutto ciò che sta dentro sono la mamma e il suo pancione che, di mese in mese cresce inesorabilmente..
Tutto molto bello, certo.
L’interesse di tutte le persone che ti sono accanto.. gli amici e i parenti super eccitati che non parlano d’altro.. gli occhi di tutti i passanti addosso, anche di quelli che mai avresti pensato potessero degnarsi di prestarti attenzione.
Mani che si strofinano sulla tua pancia quasi come volessero lustrarla… e domande su domande… SEMPRE le stesse: “come procede? Le nausee? Sai già se è maschio o femmina? Come la chiamerai? Quando deve nascere? Quanti chili hai preso?” seguite inesorabilmente da affermazioni graditissime quali “stai benissimo.. non ti sei deformata per niente!” “beh.. dai… non hai preso tanto peso… hai messo tutto sulla pancia!” “ti manca ancora parecchio allora!” o il contrario “dai che manca pochissimo… vedrai però che l’ultimo mese sembra non passare mai!”
…tutto molto bello, davvero.
Ed intanto i tuoi amati jeans non ti entrano più.. e i vestiti?! Non ci pensare.. ormai sono acqua passata! Le maglie oversize sono la tua nuova fede, per non parlare delle tute.. che Dio le benedica! Così comode e sexy..
Lo shopping con le amiche è ormai limitato a: 1. acquisti utili per la piccola in arrivo 2. acquisti inutili per la piccola in arrivo 3. acquisti per la degenza in ospedale (come se dovessi rimanere ricoverata un anno intero) 3. intimo comodo (e quando dico comodo credetemi.. mi passa ancora un brivido sulla schiena).
Le serate mondane, un ricordo lontano! Lo sbadiglio selvaggio si è impossessato di noi e la narcolessia ha subito il sopravvento su qualsiasi tipo di evoluzione della serata, a volte può partire già dall’aperitivo!
Il tuo compagno (sant’uomo) ti vede cambiare umore dalle 1.000 alle 10.000 volte al giorno (minuto, nel mio caso specifico) e con pazienza si trova a dover accettare il tuo nuovo comportamento… (con “pazienza”, sempre nel mio caso specifico..) mentre tu ti senti male pure per lui.. che passivamente vive questo tuo nuovo stato psico-fisico.. cercando a volte di nascondere un mezzo sorriso quando ti aiuta ad alzarti dal letto la mattina perché vede che non riesci più nemmeno a “rotolare”.
Uomini, un giorno verrete ripagati di tale sforzo anche voi.
Beh sapete, è stato tutto molto bello davvero.
Questi nove mesi sono stati una vera e propria avventura, un salto nel vuoto al quale non avrei mai voluto rinunciare… ho imparato a conoscermi come mai avrei creduto di poter fare.. a scoprire lati di me che non conoscevo, debolezze e insicurezze che non pensavo di poter provare.
Questa gravidanza mi ha insegnato a non dare sempre tutto per scontato e a contare sulle mie forze, a non aver paura delle mie debolezze e a superare gli ostacoli contando sull’aiuto di chi ti è veramente vicino.
Io questa gravidanza me la sono vissuta bene… poco sdolcinata e molto ROCK… riscoprendo di mese in mese una femminilità diversa che a me, sinceramente è piaciuta e piace molto.. nonostante i chiletti di troppo!
Nove mesi sono trascorsi.. le somme le abbiamo tirate.. tutto è pronto ad accoglierti.. aspettiamo solo te mia piccola principessa
Anna
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.