Fratte Rosa: Il Cantastorie
Il protagonista del servizio fotografico è Marino Carotti, musicista e ricercatore. Lo scenario è quello del comune di Fratte Rosa.
Il paese, dapprima nominato solo Fratte, aggiunse Rosa solo qualche anno più avanti, grazie alla costruzione delle caratteristiche case in mattoncini rosa.
I paesaggi e la vista sulle colline marchigiane che ha da offrirci Fratte Rosa sono davvero da togliere il fiato.. il paese è, infatti, situato su una collina che affaccia sulla zona collinare tipica dell’area di Pesaro Urbino.
I suoi abitanti si sono storicamente tenuti impegnati in arti e mestieri tipici della zona, tra i più celebri, la lavorazione dell’argilla (terracotta)e la produzione di scarpe e vestiario.
Si consiglia di visitare Fratte Rosa soprattutto durante il periodo natalizio, per poter ammirare le vivaci luci che illuminano tutt’intorno le valli limitrofe dall’alto, oltre a poter godere dei gustosissimi prodotti tipici, delle arti delle botteghe artigiane e dell’incontro con la gente del posto!
La Regione Marche è famosa anche per i suoi caratteristici canti popolari, storie locali, al confine tra la realtà quotidiana e una fantasia audace.
Distinguere l’una dall’altra può essere difficile ma anche molto stimolante.
Essi giocavano il ruolo che oggi hanno i giornali o la TV, possono aver avuto luogo in tempi antichi, ed è così che le notizie si sono tramandate e hanno viaggiato di villaggio in villaggio, di valle in valle. Lungo la strada il testo e la melodia si sono spesso trasformati in base ad ogni canto, cronaca o narratore.
Siamo stati onorati dalla visita del famoso ricercatore ed etnomusicologo Marino Carotti, che ha raccolto canti e canzoni da vecchi narratori cronaca sin dagli anni ‘70.
Oltre alla sua preziosa conoscenza e la pratica di canti popolari, Marino è anche un rivenditore dei prodotti marchigiani locali.
Per saperne di più su Marino.. http://www.marinocarotti.it/
Special thanks to:
Villa Tereze Holidays House and Creative Hub
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.