HOME > Fotografia Aziendale > Reportage
Adriatic Bowl Fano
Il reportage fotografico è uno dei tanti strumenti a disposizione di un’azienda che voglia farsi conoscere dai propri clienti attraverso le immagini, su brochure cartacee o sul proprio sito web.
Grazie alla loro capacità di comunicare in modo diretto e senza filtri, le fotografie risultano molto più d’impatto rispetto a un testo scritto – per quanto esaustivo possa essere. Con un reportage, non solo riuscirai a catturare l’attenzione della tua target audience, ma avrai la possibilità di rappresentare la tua impresa in modo completo e chiaro.
Attraverso questo servizio, infatti, si va a creare un vero e proprio racconto fotografico dell’azienda. Immortalando i luoghi, i processi di lavorazione che ospita e le persone che la popolano, se ne mette a nudo l’identità. Di conseguenza, chi osserva le immagini può cogliere il clima che si respira ogni giorno al suo interno, oltre che comprenderne lo stile e i valori.
Ma il reportage fotografico non è semplicemente la maniera più immediata per comunicare l’anima dell’azienda – è anche un mezzo per generare fiducia. Mostrare il proprio “dietro le quinte” in modo aperto e onesto è sinonimo di trasparenza nei confronti dei clienti (o potenziali tali). Questo non può che rafforzare il tuo brand, rendendolo sempre più credibile e autorevole.
E il ruolo del fotografo, in tutto questo, qual è? È quello di intermediario, di anello di congiunzione fra il cuore interno all’azienda e l’audience che sta all’esterno. Le frecce al suo arco sono la capacità di fare sue le tue esigenze e di trasformarle in immagini che parlino in modo coinvolgente al tuo target.
Questo è proprio ciò a cui mi dedico, nel mio lavoro di fotografo professionista.
Global Maritime Forum
Come si svolge
Quando mi occupo di fotografia di reportage per le imprese, il mio lavoro inizia sempre con un contatto diretto – con te o con l’agenzia che si occupa della tua comunicazione. Durante la fase preliminare, metterò tutte le mie capacità di ascolto al tuo servizio, per comprendere al meglio le tue esigenze.
Insieme identificheremo gli ambiti di utilizzo delle immagini che andrò a scattare, nonché gli obiettivi specifici che vuoi raggiungere con esse. In base a questi elementi, progetteremo il servizio decidendo quante e quali foto realizzare, di che tipo e con quale stile.
Nelle aziende più grandi o per i progetti più complessi, di solito effettuo un sopralluogo prima del servizio fotografico vero e proprio, in modo da avere ben chiara la gestione degli spazi e della luce.
Le fasi del reportage fotografico vero e proprio sono tendenzialmente le seguenti:
Nicola Sorcinelli Regista
Cosa comprende
Cosa riceverete esattamente tu e la tua azienda se mi sceglierai come fotografo?
Sono il fotografo giusto per te se…
Se tutto questo risponde ai tuoi desideri e bisogni, ti invito a contattarmi per ricevere un preventivo personalizzato in base alle esigenze tue e della tua azienda. Sarà per me un onore raccontarla attraverso il mio reportage fotografico!