HOME > Fotografia Commerciale > Food
Ristorante Al Mare
Se lavori nel mondo dell’enogastronomia, sai bene che quando si tratta di cibo il gusto è fondamentale… ma anche l’occhio vuole la sua parte.
La vista è uno dei primi sensi con cui percepiamo il mondo – e quindi anche gli alimenti. Basta l’immagine ben fatta di un piatto per farci scattare la voglia immediata di assaggiarlo. È sufficiente la foto di un formaggio o di un bicchiere di vino rosso per farcene percepire gli inconfondibili aromi.
La fotografia food ha un potere evocativo fortissimo, soprattutto per un popolo come quello italiano: lo sappiamo che per noi il cibo ha un ruolo centrale!
Formaggi Martarelli
Come uno chef ha bisogno di ingredienti sempre freschi per preparare i suoi gustosi piatti, così anche l’immagine legata a un brand di food o a un ristorante deve mantenersi sempre fresca e invitante.
La promozione di tutto ciò che fa parte del mondo gastronomico non può prescindere dalla fotografia: niente è più potente e immediato di un’immagine, quando si tratta di stuzzicare una voglia.
Le foto devono essere accattivanti ma realistiche, devono raccontare il prodotto o il piatto rappresentato facendo venire l’acquolina in bocca all’osservatore – colui che poi si trasformerà in cliente.
Il fotografo dev’essere quindi capace di interpretare il soggetto protagonista dello scatto, inserendolo in un contesto che lo valorizzi e che sia in linea col mood del tuo brand. Non si tratta quindi di realizzare semplici fotografie, ma immagini che esprimano tutte queste sfumature: ecco perché è consigliabile rivolgersi a un professionista specializzato.
Ristorante Al Mare
Il mio servizio di fotografia food si rivolge a tutti coloro che operano nel settore dell’enogastronomia e che hanno bisogno di immagini fortemente comunicative per i loro siti web, cataloghi, e-commerce o per campagne promozionali.
Posso realizzare scatti che vedono come protagonisti i tuoi prodotti alimentari oppure i piatti preparati da te o dallo chef del tuo ristorante. Le fotografie potranno essere su fondo bianco, in stile still life o quasi – magari con l’inserimento di un dettaglio umano che dà il tocco finale, ad esempio – oppure ambientate.
In base al tipo di immagini da realizzare, lo shooting si svolgerà nel mio studio oppure in location – la tua azienda, cucina, pasticceria o ristorante che sia. Questa seconda soluzione è ovviamente più vantaggiosa in caso di scatti ambientati, perché ci permetterà di avere a portata di mano tutto ciò che può servire per l’allestimento del set.
A tale proposito: il set risulta fondamentale nella fotografia food, per cui per realizzarlo al meglio coinvolgo solitamente un art director o un art buyer. Se tu hai già idee precise sulla composizione dello scatto, sarai assolutamente invitato a condividerle: chi meglio di te conosce il mood da trasmettere attraverso le fotografie?
Per shooting di singoli prodotti o piatti, la durata è mediamente di un paio d’ore. Per progetti più complessi o per un numero maggiore di soggetti da fotografare, il lavoro può essere distribuito in una o più giornate.
Bakkano
Pasticceria Guerrino
Bakkano
Pasticceria Guerrino
Gelateria Basium
Se queste sono le tue esigenze, contattami per parlare approfonditamente del tuo progetto e per ricevere un preventivo personalizzato. Sarò felice di essere il fotografo food che ti accompagnerà nella promozione dei tuoi deliziosi prodotti o del tuo ristorante!